Benvenuto

La Regione del Veneto con D.G.R.V. 8 febbraio 2011, n. 121 ha istituito il Registro Regionale degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici (A.P.E.) e messo a disposizione dei soggetti certificatori la sezione Ve.Net.energia-edifici del portale regionale, allo scopo di implementare il registro informatico per l'archiviazione e gestione degli Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.).

La D.G.R.V. 17 aprile 2012, n. 659 ha stabilito che , a decorrere dal 2 maggio 2012, deve essere utilizzato unicamente l'applicativo Ve.Net.energia-edifici per la trasmissione degli A.P.E. alla Regione del Veneto.

Con D.G.R.V. 28 settembre 2015, n.1258 la Regione del Veneto ha emanato le disposizioni attuative dei decreti interministeriali del 26 giugno 2015 in vigore dal 1° ottobre 2015, data dalla quale deve essere utilizzato il nuovo modello di attestato (A.P.E. 2015). Il soggetto certificatore accreditato all'utilizzo di Ve.Net.energia-edifici accede all'applicativo, compila on line il modello A.P.E. in tutte le sezioni che lo compongono, lo firma digitalmente e lo trasmette. Successivamente estrae copia dell'A.P.E., registrato in Ve.Net.energia-edifici, che consegna al committente entro 15 giorni dalla data di emissione assegnata automaticamente dal sistema.

Ve.Net.energia-edifici fornisce un valido strumento di supporto all'attività di certificazione svolta dai professionisti, semplifica il rapporto tra l'utenza e l'amministrazione dematerializzando i documenti, nel rispetto degli obblighi del Codice dell'Amministrazione Digitale (C.A.D.), nonché consente di monitorare i consumi energetici degli edifici presenti sul territorio regionale.

A.P.E.: Normativa, Requisiti, Registrazione, Avvisi

ATTENZIONE:l'applicativo potrebbe non funzionare con una versione di Internet Explorer inferiore alla 10, in particolare nella funzione di caricamento della foto dell'edificio. Nel caso si consiglia di aggiornare il browser alla versione più recente.


Si avvisa che dal 1° gennaio di ogni anno tutti gli A.P.E. che, alla data del 31 dicembre, si trovino nello stato di "non confermati", cioè compilati e numerati ma non firmati digitalmente e quindi non ancora trasmessi alla Regione del Veneto, saranno riportati allo stato "in compilazione", cioè privati della relativa numerazione e data di emissione.

Per qualsiasi problema inerente le disposizioni normative contattare gli uffici all'indirizzo
e-mail : infoenergia@regione.veneto.it

Per qualsiasi problema applicativo contattare il Call Center regionale
(il servizio è attivo dal lun-ven dalle 8,00 alle 18,30, il sabato dalle 8,00 alle 14,00)
- telefonando al numero verde 800.914.708
- inviando un fax al numero verde 800.916.074
- inviando un'e-mail all'indirizzo: call.center@regione.veneto.it

   

© Regione del Veneto